HAI ADOTTATO SOLUZIONI CLOUD PER GESTIRE I PROCESSI AZIENDALI?Scendi un attimo dalla nuvola e verifica la tua accountability al GDPR e quella del tuo provider.
Il Cloud Computing è una delle tecnologie più importanti dell’Era Digitale. Una vera rivoluzione per aziende, imprese e professionisti che, proprio grazie a questi servizi esternalizzati, hanno finalmente a propria disposizione un utile strumento in grado di alleggerire, semplificare e automatizzare tutti i processi di archiviazione, gestione e scambio di informazioni, dati e documenti, velocizzando le attività e riducendo i costi.
A fronte di tali indiscutibili vantaggi, esistono però aspetti molto delicati e complessi che riguardano la riservatezza e sicurezza dei dati “caricati sulla nuvola”, la scelta del cloud provider da parte dell’azienda e tutte le misure di protezione dei dati garantite nel contratto di servizio stipulato.
Tale questione rappresenta il punto centrale del GDPR che dà precise indicazioni per verificare la propria accountability digitale e, al tempo stesso, l’affidabilità del fornitore del servizio:
- Ubicazione geografica dei data center
- Misura di protezione dei dati
- Misura di protezione dei data center
- Contratto con il Provider